sabato, dicembre 17, 2005

immigrazione e barbari

Qualche anno fa l'Italia era scossa dal terrorismo , dalla mafia nella sue varie forme , e da una piccola criminalità che trovava alimento negli strati poveri , economicamente e spiritualmente , della società . Poi iniziò l'immigrazione di massa . All'improvviso le strade si sono riempite di prostitute africane poi dell'est . Poi sono arrivati gli psacciatori nord africani , poi c'è stata l'invasione degli albanesi con tutto quello che si sono portati dietro . Poi rumeni , ucraini , poi una vera invasione di donne straniere sposate con italiani . Poi ancora , molto in ritardo , è iniziato un timido ma pur costante arrivo di uomini stranieri sposati con italiane .
Una domanda mi sorge spontanea : cosa è successo dentro la nostra società ?
tre argomenti :
valori , lavoro , istituzioni .
Valori -
la frenesia a cui siamo obbligati dalle finte necessità che la società dei consumi ci inietta nelle vene . Se non sei un "figo"nel corpo , nei modi , in una qualsiasi cosa non sei nessuno .
E allora chi "figo" non è si è inventato qualcosa per riempire questa specie di buco . di vuoto che gli hanno attribuito . Qualcuno ha iniziato a fare lo strano , per tentare di distinguersi dagli altri , altri hanno iniziato a specializzarsi in una qualche cosa per darsi così un certo tono , una certa importanza ....etc. etc. non serve che mi dilunghi negli esempi .
Pirandello nel libro i vecchi e i giovani scrisse che quando non si crede in un qualcosa di importante ( mito o religione ) si finisce col credere a tutto .
Chi veramente è schiavo di una cosa ?
chi la segue e chi vuole distiguersene a tutti i costi .
Chi invece è superiore ad una cosa ?
Chi ne resta indifferente e incondizionato .
Un mio proverbio dice che " l'odio fa più male a chi odia che a chi è odiato ."
Se nessuno seguisse le mode , la moda stessa non esisterebbe con le sue esagerazioni .
Se nessuno seguisse per esempio il calcio non ci sarebbero i calciatori divi di oggi . Gente che dello sport ( che significava fino a poco fa asper accettare la sconfitta , applaudire il vincitore , lealtà , etc. ) ha fatto oltre che una ricca professione anche uno status symbol .
Una volta gli idoli dei ragazzini erano gli eroi . Ora sono dei soggetti , poco persone , che con gli " eori " non hanno niente a che fare .
Quando l'impero romano da grande che lo fece Cesare diventò una creatura senza scheletro , cadde .
Nei rapporti umani siamo scesi un cerchio più in giù dell'ultimo cerchio dell'inferno dantesco.
Il tradimento in una coppia è diventato una scappatella .
Una donna piace se ha un bel culo e tette grosse ed è sexy .
Un uomo se non ha pettorali ben gonfi , addominali scolpiti , e un portafoglio ben dotato ènon è nessuno .
Quello che voglio dire è che tutto ciò ci viene proposto in modo martellante dalla televisione è generalmente una schifezza .
Tecnologia non è civiltà .
Quanto tempo dedichiamo ad un indispensabile arricchimento culturale , sociale , filosofico , in una parola , spirituale ?
Gli avanzi ......e questo è molto grave .
Questo vuoto ci sta spingendo a cercare altrove ciò che non troviamo intorno a noi .
E spesso quando si esporano terreni sconosciuti si sbaglia strada e ci si perde , non sempre ma spesso . .....continua in una prossima volta

Lavoro .
In Italia c'è disoccupazione .Così dicono i " politici " .
Cè tanta disoccupazione che ogni hanno si fanno entrare una miriade di stranieri perchè non si trovano operai .
Probabilmente molta gente non vuole più fare certi lavori per così dire di basso livello , non perchè non redditizi ma perchè socialmente spregiati . Tutti vogliono essere impiegati , dirigenti o , i più modesti , operai in fabbrica .
Forse invece di importare , come sta avvenendo in grande parte , l'immondizia del mondo , pensassimo a riqualificare i lavori più umili , avremmo sicuramente meno problemi di quelli che abbiamo ora . perchè il benessere porta ad una minor delinquenza .
Assistiamo giornalmente ad uno spettacolo inspiegabile . Le strade sono piene di prostitute straniere , la maggior parte clandestine , con la polizia che non fa niente o peggio fa qualcosa ogni tanto giusto per salvare la faccia . Secondo me andrebbero caricate e spedite al loro paese di origine . Poi se gli italiani vogliono le puttane che si riaprano i casini ovvero si faccia come in altri stati europei dove hanno una partita iva e pagano le loro tasse . La clandestinità ingrassa la malavita e tutto ciò che si porta appresso - violenza e droga .
Ipocrisia è l'unico parola che mi viene in mente quando penso alle istituzioni .
I primi corrotti sono i rappresentati della legge ( non tutti chiaramente )
Gli avvocati dovrebbero essere i più ligi alle leggi . Se cìè una categoria che lavora a nero sono proprio gli avvocati . Se c'è una categoria di falsi , quelli sono loro . Si vendono la pelle del cliente tra di loro , come una volta si faceva con le figurine ....tu non darmi fastidio in questa causa che poi io no te ne dò nell'altra . Se non sei ricco non ti difendono.
La medicina ? ....
Quì le dolenti note ...Ippocrate dovrebbe essere vivo ed essere il giudice dei medici ( non tutti ma quasi ) con diritto di lettura nel pensiero .
Un medico diventa tale in una università dello stato e di certo non sono le tasse universitarie a pagare le spese del suo apprendimento . Poi diventa uno specialista in un ospedale pubblico e sulla pelle pubblica e poi.... se disgraziatamente hai bisogno di un medico specialista o sganci un mucchio di soldi , a nero , o corri il rischio di non guarire come dovresti . Dentro agli ospedali il malato diventa il N°3 della stanza 7 oppure il quarto morto questo mese , il quinto ricoverato del giorno , l'ennesimo numero senza identità , un numero non un essere umano con un nome , un cognome , una storia , una famiglia .
Una volta mentre ero ricoverato con delle ossa rotte e con un dolore atroce , l'infermiere a cui sollecitavo un antidolorifico mi ha risposto che non avevo la faccia di uno che soffriva .....
Dovevano farmi una tac per verificare quello che era successo ed invece , per risparmiare per il godimento del budget del manager dell'ospedale , mi hanno ingessato invece di operarmi lasciandomi seri problemi di salute .
In nome del denaro si tradisce un amico , un fratello immaginiamoci un estraneo .
Nei poemi epici si vedevano gli eori che sacrificavano la propria vita o la propria fortuna per aiutare il proissimo . Erano cristiani veri . Ora siamo tutti atei e tutti soli ed inoltre anche confusi . Confusi perchè tutti sappiamo come dovremmo comportarci , ce lo insegnano ma poi non lo facciamo e ciò , in contrasto con i dogmi dell'educazione ci crea confusione nella mente . Homo homini lupus .
Quando periodicamente nella storia l'uomo perde di vista certi valori finisce per essere sopraffatto dai barbari . Gente rude , miserabile ( perchè viene dalla miseria ) , e senza tanti scrupoli . Gente che ti fotte senza tanta ipocrisia . Noi ci fottiamo l'un l'altro ma dobbiamo salvare la faccia . I barbari no . Non hanno una faccia da difendere , una posizione sociale .
Utilizzano il solo modo che hanno a disposizione per emergere . A suon di gomitate in faccia .
E le istituzioni ? Assenti , come sempre .
Ci sono extracomunitari pluricondannati che non vengono espulsi .
Non sono per caso ospiti ?
Non sono venuti in Italia per migliorare la loro vita ?
E perchè , dico io , dobbiamo permettergli di peggiorare la nostra?
Do ut des ....dicevano gli antichi romani .
Per oggi basta continuerò un'altra volta
saluti